La Tiro a Volo Serpiano si presenta
La Società nasce nel 1965 per volontà di un gruppo di appassionati tiratori: Luigi Bernasconi, primo presidente; Loris Polli, primo segretario, istigatore e promotore dell’iniziativa; Enzo Tagliabue, per molto tempo segretario della società; Andrea Polli, e, quali rappresentanti delle associazioni venatorie regionali, Filippo Ortelli, sensibile cultore delle bellezze del San Giorgio, Arnaldo Galfetti, l’impresario che cura l’esecuzione delle opere in muratura della prima fossa, nonché Federico Staffieri, all’epoca tra i migliori tiravolisti in circolazione.
Il primo poligono sorge sopra il vecchio Kurhaus di Serpiano, in zona Campee e si avvale di un impianto semplice composto da tre macchine. Dalla situazione logistica del poligono ne deriva il nome della società che non viene mai più modificato, di “Tiro a Volo Serpiano”.
Nel 1969, in seguito all’ampliamento in località Serpiano delle strutture turistiche e terapeutiche, il poligono viene trasferito a Tremona: la squisità disponibilità del signor Ezio Gianini, allora Sindaco del Comune, permette di realizzare i nuovi impianti sul sedime tuttora occupato dalla società.
Nel 1970 la Serpiano si dota di un nuovo statuto, divenendo Associazione Sportiva e chiedendo l’affiliazione alla Federazione Svizzera di Tiro a Volo. Nel frattempo Luigi Bernasconi lascia la presidenza, che viene temporaneamente assunta da Geraldo Frank, cittadino tedesco residente a Brusino, e in seguito da Renato Bernasconi.
Nel 1979 Renato Bernasconi lascia la presidenza della società a Fabio Maspoli che rimane in carica fino al 1982, anno in cui gli subentra Renato Bullani. Si lavora ancora al miglioramento degli impianti e si inizia a varare un programma più ambizioso, comprendente pure competizioni internazionali, che in breve tempo assumono vasta rinomanza nell’intero mondo tiravolistico.
Nel 1990, in coincidenza con il suo 25° Anniversario, la società affronta l’oneroso impegno del rifacimento dell’impianto di tiro: dalla vetusta e pericolante fossa universale si passa all’attuale fossa olimpica. La nuova struttura, a cui fanno da supporto costruzioni accessorie – che garantiscono una migliore ricettività dell’intero poligono –è quella sulla quale, fino al 2014 si è sviluppata l’attività della Serpiano e al cui finanziamento hanno partecipato numerosi soci e amici della società.
Le grandi competizioni internazionali che si sono disputate quali, in particolare, il gran premio Banca del Gottardo e il GP Savre, ed il gran premio Eberhard, hanno fatto confluire sul poligono ubicato nella meravigliosa area verde in zona Gransc, parecchi tra i migliori fucili di livello mondiale.
La società ha dato più tiratori alla squadra svizzera di Trap ed ha vinto nel 1973, 1975, 1976, 1989 2016 il titolo nazionale a squadre.
Attualmente la Tiro a Volo Serpiano annovera un centinaio di soci, ed è presieduta da Giancarlo Robbiani, con la vice presidenza di Martina Croci; Riccardo Ferrari ne è il cassiere, Sonya Gatti la segretaria, e membri sono gli amici Franco Castelletti, Roberto Frigo, Giuseppe Neri, Marco Robbiani, Pedro Oliveira e Emanuele Augugliaro.
Nel 2014/2015 la società si è fatta promotrice del rinnovo degli spazi ricettivi del poligono, in particolare della copertura della pedana tiratori, con un intervento volutamente costoso ma in simbiosi con il paesaggio e, soprattutto, che riduce l’impatto fonico dei colpi sparati di un buon 35%. Anche in questo caso è occorsa l’opera infaticabile di parecchi membri di comitato e il contributo finanziario di più sostenitori. Ne è conseguito un risultato di apprezzabile effetto ottico-ambientale, oltre che di notevole conforto per tutti i fruitori.
La società Tiro a Volo Serpiano si impegna a dare, anche in futuro, lieti momenti di svago, di interesse agonistico e di vita sociale ai numerosi tiratori e soci che frequenteranno il suo poligono nella stupenda e privilegiata oasi del territorio di Tremona.